My boring Blog

Home page di Mauro Frigerio

Curling smart broom V2

07-12-2022 Tempo di lettura 3 minuti Video

TL;DR

Ti presento l’ultima versione della scopa da curling smart. La nuova versione comprende:

  • un circuito stampato (PCB)
  • software della scopa
  • un contenitore e supporto di fissaggio
  • software per analizzare i dati

In fondo al post sono disponibili tutti i file necessari per ricreare in proprio la scopa smart.

Intro

L’anno scorso ho creato il primo prototipo per una scopa intelligente per analizzare lo sweeping nel curling. Il progetto in questo lasso di tempo ogni tanto è avanzato. Ho creato il circuito stampato (PCB) e l’ho fatto assemblare per poter usare dei componenti piccolo e occupare meno spazio possibile.

Ho anche creato un contenitore stampato in 3D per ridurre drasticamente il peso, si perché la prima osservazione che mi hanno fatto tutti con il prototipo era: “pesa un bel po’”.

Lo sviluppo si è concentrato principalmente su:

  1. riduzione del peso
  2. riduzione dei costi di produzione
  3. gestione dei risultati più semplice

Il peso e costi sono stati analizzati abbastanza nel dettaglio nella progettazione del hardware. Poi in attesa della fornitura mi sono concentrato sul software.

L’ultima iterazione della scopa è nettamente più leggera del prototipo e le analisi dei dati sono migliorati. Adesso sono in grado di leggere singolarmente i valori del peso delle 2 celle e generare delle analisi specifiche. Inoltre leggo l’accelerazione e l’angolo della scopa. Tutti questi parametri sono inviati alla web app, che li può interpretare al meglio a seconda dei bisogni.

Evoluzione

  • V0: primo prototipo costruito con il materiale trovato in giro per casa. Funziona e conferma che l’idea iniziale è realizzabile, ma è estremamente pesante.
  • V1: prima iterazione del circuito stampato (PCB, colore blu) e testare il servizio di assemblaggio PCB. La parte hardware di misura funziona, ma non l’alimentazione. Inoltre ho messo solo un accelerometro (senza giroscopio).
  • V2: seconda versione del PCB (colore rosso) e primo tentativo di stampare in 3D un contenitore. Migliorare il software di analisi. Il PCB funziona, ci sono solo piccoli errori. Mentre la stampa 3D mi ha sorpreso per la qualità, ma ci sono aspetti da migliorare (nel design)
  • V3 (ancora da fare): correggere le piccole imperfezioni del PCB V2 e aggiornare il contenitore stampato in 3D. Integrare la misurazione nella app per allenare lo sweeping.

Conclusione

Questo progetto mi ha permesso di coprire i vari aspetti della creazione di un prodotto, dalla prima idea alla “commercializzazione”. Inoltre è stato bello creare un PCB (e farlo assemblare) e un case stampato in 3D.

Sono riuscito a ridurre il peso da più di 300 grammi a meno di 100 grammi. Il prezzo può variare da 50.- a 150.- CHF tutto compreso (PCB, celle misurazione peso, batteria e case), la versione low cost non contiene tutte le funzioni (nessuna lettura indipendente del peso). Nel calcolo del costo non è compresa la scopa da curling.

Sarei estremamente contento se il mio lavoro venisse usato (e migliorato) dai vari curler sparsi per il mondo.

Tutti i files

Qui di seguito potete trovare tutto il necessario per creare o anche migliorare il progetto.

Scopa

Web app