Finita la parentesi iniziamo (che gioco di parole) con il browser, la base per una buona navigazione. Quale scegliere e di chi fidarsi? Tra i maggiori prodotti a disposizione io scelgo e promuovo Firefox. Questo browser é: opensource, disponibile sui maggiori OS, altamente personalizzabile, espandibile, sicuro e pratico. Molte cose della lista vi dicono poco, ma semplicemente per fare un esempio sulla sicurezza Internet Explorer (il browser di default in Windows) é uno dei browser meno sicuri e più attaccati.
Nel immagine c’é un piccolo confronto di www.tio.ch con e senza Adblock Plus, come si può vedere le due grandi pubblicità (con immagini flashanti) spariscono.
Gli amanti programmatori e sfegatati della CLI adoreranno di sicuro anche questa estensione: Ubiquity. Non scrivo molto su questa estensione, perché puoi trovare molto nelle altre pagine sul mio sito.
Le estensioni indispensabile per chi guarda spesso video su Youtube e a volte vorrebbe scaricare il video appena guardato consiglio: Flash Video Downloader. Semplice e secondo me intuitiva.
Da non dimenticare i vari dizionari per scrivere correttamente nelle differenti lingue, la lista completa é qui.
Godetevi una bella navigazione su Internet e non dimenticatevi un antivirus aggiornato e un firewall, fanno sempre comodo.