Indice articoli

L'entrata in vigore della nuova legge ha acceso un bel discorso sui nuovi corsi obbligatori (corsi OPAn). Molta gente é del idea che questi corsi servono solo per far soldi e non hanno nessuna utilità. Altri sono convinti del fatto che sono solo una perdita di tempo.

cane-abbandonatoIn questo articolo non voglio affrontare queste "polemiche", ma ne voglio trattare una  poco conosciuta ai non addetti del settore: la formazione che gli istruttori OPAn devono fare. Perché voglio parlare di questa formazione?

Perché la formazione non é uguale per tutti. Ma partiamo dalla base. Il veterinario federale ha definito i requisiti che devono avere i candidati istruttori e i requisiti della formazione che devono seguire, questi ultimi requisiti sono definiti assai generalmente. La formazione agli istruttori non é data direttamente dal ufficio del veterinario federale, ma da enti che si sono annunciati allo stesso. L'UFV ha poi in seguito dato l'OK per eseguire o no la formazione di istruttori. La formazione varia da ente a ente, perché ognuno ha il suo metodo.

 

cani_museruolaMa chi sono gli enti che organizzano corsi per istruttori OPAn in Ticino? In Svizzera gli enti che organizzano questi corsi sono parecchi, in Ticino ordine per quantità ci sono 2 enti "principali". Il primo é la SKG o SCS (Società Cinologica Svizzera) e il secondo é l'UCS (Unione Cinologica Svizzera). Dai nomi le due società sembrano uguali, ma sotto il nome cosa c'é?

La UCS é membro della UCI (United Kennel Clubs International, pagina in Wikipedia solo in inglese), mentre la SKG é membro della FCI (Fédération Cynologique Internationale, pagina in Wikipedia), tutto chiaro? Anche con questi nomi non é facile capirci qualcosa. Guardando le pagine di Wikipedia però ci si può fare un idea, la FCI é stata fondata nel 1911 e raccoglie federazioni di 80 paesi. La federazione gestisce le 350 razze canine. La UCI non dispone di una pagina in Wikipedia in italiano, fanno parte di questa unione membri da 17 nazioni. Credo che questo confronto a livello internazionale basti.

Non riporto le varie cifre delle 2 società svizzere, ma ci tengo a riportare una parte del programma della UCS:

Istruzione di base :

Socializzazione e pre-educazione dei cuccioli

Educazione completa dei cuccioli (richiamo, andatura senza guinzaglio, ricerca oggetti, protezione del padrone)

(http://home.worldcom.ch/imeylan/programme_it.htm)

La cosa che mi spaventa come istruttore di gruppo cuccioli (in formazione) é la seguente: nel istruzione di un cucciolo ci si attende che il cucciolo sappia ricercare oggetti e proteggere il padrone. Ma stiamo scherzando? Facciamo l'esempio di una persona che é a spasso con il proprio cane e si avvicina un bambino. Questo bambino vuole accarezzare il cane senza chiedere al padrone se può (anche se non dovrebbe essere il caso), il cane crede che il bambino vuole minacciare il suo padrone e attacca il bambino.


Fotografie

Ultimi album aggiunti

Twitter