IMG_5630Il weekend (5 e 6 dicembre) ho concluso la parte teorica per diventare Istruttore di Gruppo Cuccioli. Il primo "piccolo" passo é stato fatto, piccolo perché manca ancora tutta la parte pratica e poi ancora un anno di esperienza. Questa formazione richiede dai 2 ai 3 anni per essere completata, non poco, però il risultato é molto gratificante. Grazie a questa formazione sto apprendendo il cane nelle sue prima settimane di vita. Questa é la fase cruciale, quello che accande nelle prime 16 settiman é molto importante, perché poi resterà per tutta la vita del cane. Ecco perché é molto importante che i corsi siano eseguiti da persone competenti, che hanno fatto una formazione specifica e mirata sui cuccioli. Persone che sono obbligate ad aggiornarsi regolarmente.


Da un certo fastidio leggere che qualcuno ha ricevuto un brevetto per corsi OPAn e considera questo valido anche per i cuccioli dai 2 mesi. La cosa mi fa assai paura. Forse non tutti hanno capito cosa pretende questa nuova legge sui cani e la relativa applicazione in Ticino. Cerco ora di fare un piccolo riassunto sui vari corsi.

IMG_8848

L'educazione del cane inizia già alla sua nascita e nelle primissime settimane che passa con la sua mamma e l'allevatore. Non prima delle 8-10 settimane il cucciolo viene preso dal futuro padrone presso l'allevatore. Non dovrebbe essere l'unica visita, é consigliato visitare spesso la cucciolata quando é nata (qui si vedono i bravi allevatori). Tra la settimana 8 e 16 si può frequentare un gruppo cuccioli, andate solo nei campi riconosciuti e controllati.

IMG_5626Poi si passa al gruppo cucciolini, cioé il gruppo per cani dai 4 ai 6 mesi. Questi corsi non sono ancora ben regolamentati e variano da cinofila a cinofila. Il cosiglio é quello di andare in una cinofila dove primo si continua il metodo usato nel gruppo cuccioli e secondo le persone vi conoscono già dal corso precedente. Così da poter permettervi di lavorare sui problemi già da subito. Quando un cane esce da questo corso dovrebbe essere già in grado di affrontare senza problemi un corso OPAn (e quasi prontissimo per passare il vecchio HHB).

Buona parte del educazione del cane é avvenuta, quando il cane ha 6 mesi. I corsi che ci sono dopo sono per migliorare la base appresa fino a quel momento.

I primi mesi di vita del cane sono quelli più inportanti, tutto quello che viene appreso, in positivo o negativo, resterà per tutta una vita.


Fotografie

Ultimi album aggiunti

Twitter