AGGIORNAMENTO: l'orario 2010 é stato pubblicato sul sito delle FFS (dovete selezionare una data di viaggio a partire dal 13.12.2009. È anche disponibile l'orario personalizzato, se fate spesso un tragitto solo (comodo per pendolari).


CORRETTO DOPO LA PRIMA PUBBLICAZIONE

Oggi é stato pubblicato l'orario provvisorio del 2010, consultabile liberamente all'indirizzo: www.progetto-orario.ch.

Prendendo t050314-Anzeigetafel_Internetutte le settimane il treno per fare il pendolare da Chiasso a Berna, il vizio é quello di controllare i treni che si prendono sempre. Ma prima di scaricare la tavola 600 (l'orario Chiasso-Gottardo-Lucerna/Zurigo) ho letto i commenti generali. Prima quelli del traffico a lunga percorrenza e poi quelli sul traffico regionale.
A pagina 7 del primo documento si spiega in tedesco che vista la positiva esperienza dell'ultimo cambiamento d'orario (strano che non ci sono riferimenti al disastro del Cisalpino), il concetto di base non cambia. Quindi ci sarà un treno ogni ora sopra il Gottardo, in particolare "mit schnellen, attraktiven Neigezügen" (con collegamenti veloci e attrattivi treni a pendolamento).


Fino a questo punto sono quasi contento, peggio di adesso non può andare e continuo a leggere. Inizia lo spasso con la nota sulla Cisalpino AG, infatti i collegamenti presenti nelle varie tavole rispecchiano l'attuale pianificazione (con gli ETR 610???) e si saprà di più con la pubblicazione definitiva. La cosa inizia a preoccuparmi un po', le varie promesse della Cisalpino per i tanto sognati treni nuovi che tutto devono risolvere non si sono mai avverate, il peggio (per me) é che il treno che io prendo la domenica sera dovrebbe essere un CIS, sostituito "temporaneamente" (magari in via definitiva fino a dicembre).

BLZ_ZUE_fgb090300118_InternetSubito a controllare l'orario, precedenza alla partenza da Chiasso direzione Svizzera interna. Uffa, secondo la tavola 600 alla domenica per "salire" devo prendere il TILO e cambiare a Lugano e come sempre vedere l'ICN a Chiasso che mi raggiunge a Lugano qualche minuto dopo l'arrivo. Mi dico: "Meglio di niente!". Essendo molto abitudinario la domenica salgo sempre con lo stesso "treno" (adesso é più o meno restato lo stesso orario ma non treno), quindi non guardo altri orari in partenza da Chiasso.

Adesso m'interesso del ritorno, quello non é sempre regolare, a seconda del lavoro o degli impegni in Ticino rientro presto o tardi. Ultimamente mi sono "innamorato" degli unici 2 ICN che arrivano fino a Chiasso ad orari decenti. Il mio arrivo abituale é alle 19.10 o 21.08. Controllo quindi questi collegamenti, ci saranno ancora? Il primo collegamento con arrivo verso le 19 c'é ancora! Incredibile un treno a lunga percorrenza che si ferma ancora a Chiasso!26.4_0298_28_Internet Tocca al secondo, attimo di tensione, sorpresa, stupore incredulità. Il collegamento delle 21 non c'é più, l'ICN si ferma a Lugano e poi si dovrebbe continuare con un TILO verso Chiasso. Questo treno però non figura direttamente sul quadro 600 (Chiasso-Gottardo Lugerna) ma sul 631 (Airolo-Chiasso-Albate Camerlata). La rabbia inizia a salirmi.

Lo sapete quanti ICN Nord-Sud hanno come fermata ufficiale Chiasso? 3!!! Naturalmente a orari utilissimi: 19.12, 23.12 e 00.12. Adesso capisco perché di dice solo dei treni che varcano il Gottardo. Quindi ho inviato subito il mio parere! Spero che lo faccia il maggior numero di persone possibile!!! Quindi andare su www.progetto-orario.ch e inviate il vostro commento! C'é tempo fino al 16 giugno, quindi poco, sfruttiamolo bene!

Ho creato un piccolo formulario per inviare il vostro parere al dipartimento dei trasporti a Bellinzona, vi permette di semplificare le immissioni dei dati. Quello che mandate non verrà salvato, tranne il vostro indirizzo IP per sicurezza.

SCRIVI IL TUO PARERE QUI
(Tempo scaduto, il termine era il 16.6.09)



(Fonte foto: SBB CFF FFS, galleria fotografica)

Fotografie

Ultimi album aggiunti

Twitter