dsc00003Ieri é stata una giornata molto lunga e difficile. Partenza nel pomeriggio per andare a Milano all'università di veterinaria per fare alcuni esami, compresa una TAC. Grazie al GPS siamo arrivati puntuali e senza problemi.

Grazie alla burocrazia italiana ho dovuto fare un po' di qua e là tra alcuni "sportelli". Finalmente siamo (la Luna ed io) accettati alla prima visita. Dopo aver ripercorso tutta la vita della Luna con cose dette perché rilevanti dal punto di vista medicale, mentre altre cose mi sono passate solo per la testa per momenti che questo cane ci ha fatto passare. Alla visita sono presenti un 4-5 studenti di veterinaria che controllano il mostro terrorizzato, perché già non ama i veterinari e vedersene 4 che ti saltano addosso é quasi uno choc.

img_2505Prima di addormentare il cane per fare le varie analisi abbiamo dovuto fare una radiografia del torace. Naturalmente radiologia non é vicina all'ambulatorio e quindi si cammina, o si trascina perché iniziava ad essere assai stanca. Pronti per la foto! La Luna sul tavolo e io devo tenerla in posizione, munito di un bel vestito firmato Dolce e Gabbana in puro piombo. La foto é uscita bene, possiamo ritornare in ambulatorio e iniziare l'anestesia.

Qui mi separo per un paio di ore dalla Luna ed inizio a guardarmi in torno, dove mi trovo. Per fortuna non avevo notato prima perché pensavo solo al cane, ma gli stabili non avevano un bellissimo aspetto esteriore e interiore. Il tempo passa e mi chiedo cosa stanno facendo. Ogni tanto mi ritornano in mente momenti o disastri combinati dalla Luna, magari in coppia con il Groucho. Non so quanto tempo é passato, so solo che a un certo punto ho visto la luna uscire su un carrello che dormiva, la stavano portando a fare la TAC.

img_2517
Ero distante e quindi non ho potuto discutere con i veterinari per sapere come sono andati i primi esami, non mi restava che aspettare la fine della TAC per avere i risultati completi. Un'altra lunga e difficile attesa, per fortuna c'era il mio accompagnatore/autista.

img_3357Finalmente arriva qualche informazione, un veterinario é uscito dalla sala per informarmi sullo stato intermedio degli esami. Nel primo esame, quello che ti entrano con una telecamera (non so il nome tecnico), si aspettavano di vedere qualcosa in fondo alla bocca, invece hanno avuto sorprese già sotto alla lingua: un tumore, che secondo la TAC sembra propagarsi verso l'ingrossamento che ha dietro l'orecchio sinistro.

img_9255La TAC continua per tutto il torace per escludere altri problemi. Poi la riporteranno in ambulatorio e faranno delle biopsie per fare analisi successive (avremo i risultati tra 6-7 giorni). Stiamo aspettando fuori dall'università da circa 2-3 ore. Questa volta esce uno in camice bianco, questo é il "doktor doktor" che per fortuna si spiega in modo semplice e chiarisce quello che aveva detto precedentemente il suo assistente. Poi riceviamo il CD della TAC.

img_2529Intanto la Luna é in osservazione, si stà risvegliando e la tengono sotto osservazione. Tra le varie visite/informazioni che riceviamo c'é anche la dottoressa di Milano che aveva consigliato di fare gli esami, che era già entrata a discutere con i colleghi dei risultati. Mi ha anche richiesto il CD per poter riguardare la TAC.

Si attendono le analisi degli esami effettuati prima di decidere cosa fare. Ed eccola uscire accompagnata da una studentessa, barcolla un po' ma sembra in forma. Fino al giorno dopo non deve mangiare e bere. Cosa non facile, infatti appena arrivata a casa si é sdraiata vicino alla ciotola.

Oggi (il giorno dopo) non ha ancora voluto mangiare, solo bere tanto. Sono riuscito a fargli prendere la pastiglia contro il dolore mischiata ad un po' di yogurt. Adesso aspettiamo, le analisi e come reagisce la Luna...

img_3489
img_7451

Fotografie

Ultimi album aggiunti

Twitter