Aggiornare o non aggiornare? Ma quando ti ritrovi la tua home-page piena di errori e solo per metà funzionante, la risposta é solo una: aggiornare. Perché mi sono trovato in questa situazione? In parole povere, ho fatto una cavolata (ma dovrei usare altre parole). Ma di quelle grosse, di quelle che non ti permettono un ripristino e l'unica soluzione é quella di ripartire da zero. Non ho cancellato tutto, perché i miei dati importanti sono salvati in varie copie. Il problema é che ho fatto aggiornare il motore del mio sito, un aggiornamento del tipo: mettere un motore di un Audi su una macchina a pedali. Questo é stato l'input per fare quello che ho sempre accantonato da parecchi mesi.

I cambiamenti

Lo scopo principale che mi sono fissato, era di alleggerire tutta la struttura, spostando in archivio pagine e menu molto vecchi. Non ho cancellato niente, perché é un pezzo della mia storia e della mia filosofia. Alcuni aspetti non interesseranno a nessuno o magari sono un po' datati, ma magari nella vastità di internet a qualcuno potrebbero interessare. Oltre al principio generale ho deciso di rendere il tutto un po' più mobile-friendly e questo richiede più tempo. Perché non solo si costruisce un sito per essere guardato con il computer, ma si deve verificare che ogni aspetto funzioni con ogni tipo di schermo (computer, tablet e smartphone).

 

Altri cambiamenti:

  • tolti tutti i bottoni social (Facebook e Google+)
  • tolta la possibilità di eseguire il login con Facebook
  • spostate in archivio tutte le pagine di Ubiquity
  • creata una struttura di tipo blog, nessuna selezione di articoli per la home page
  • possibilità di aggiungere dei tag negli articoli e selezione degli articoli con lo stesso tag
  • il template é responsive e si adatta alle dimensione degli schermi
  • design semplice e pulito

 

Problemi conosciuti:

  • con schermi piccoli é assai difficile far partire i filmati, spesso si apre un'altro sito. Soluzione: non schiacciare sul immagine play, ma schiacciare il più in basso possibile nella finestra del video. Questo é un bug del produttore del plugin. 
  • la visualizzazione della galleria fotografica non é ancora ottimizzata al 100% per gli schermi piccoli. La soluzione richiede parecchio lavoro (mio)
  • il sito non é ancora pronto per più lingue

 

Altri cantieri aperti

Oltre al aggiornamento del mio sito ho sempre tanti cantieri aperti e di nuovi si aprono ogni giorno. Uno di quelli principali é legato al curling e la creazione di alcuni strumenti per allenarsi nel delivery. Qui vorrei pubblicare tutte le informazioni per poter ricreare gli strumenti (schemi, codici, ...) e visto che l'ambiente curling di lingua italiana non é vasto vorrei tradurre le pagine in inglese. Un po' per nostalgia e un po' per bisogno, sto creando un telecomando semplice (con Arduino) per mia nonna che soffre di alzheimer. Questo lo sto facendo grazie a un progetto open e alle mie conoscenze.

 


Fotografie

Ultimi album aggiunti

Twitter