My boring Blog

Home page di Mauro Frigerio

Soluzione semplice per collegarsi con Home Assistant a distanza tramite Tailscale

30-05-2024 Tempo di lettura 2 minuti Article

La mia esperienza con Home Assistant è iniziata con il bisogno di controllare il riscaldamento di una casa in montagna. Dopo alcuni tentativi ho trovato una soluzione che funziona stabilmente da un po’ con una VPN Wireguard. Questa soluzione però non è utilizzabile da tutti, in particolare dai meno avezzi alla tecnologia. Esiste però una soluzione molto più semplice.

Le VPN

Le soluzioni VPN sono infinite, ma le più gettonate per casa sono attualmente OpenVPN e Wireguard. La prima richiede parecchie configurazioni lato server, mentre la seconda è molto più semplice e veloce, se è chiaro il concetto di chiavi pubbliche.

Wireguard è molto veloce, ma non è semplice per chi sa gestire (e capire) le chiavi pubbliche e private, oltre a DNS e routing. Non solo si deve configurare il server, ma anche eventuali porte sul router. Quindi non è una soluzione praticabile per le persone poco tecniche.

Tailscale

Qui entra in gioco Tailscale, che è una mash network. Ma cosa vuol dire? Tailscale crea dei collegamenti punto a punto con tutti i partecipanti alla rete. Il collegamento tra i vari elementi è creato sulla base di Wireguard, ma senza dover configurare chiavi (ci pensa Tailscale). Ma la cosa più carina è che non si deve fare niente sui router, perché Tailscale riesce a scavalcare i vari NAT o CGNAT. Funziona anche se i due device che si vogliono collegare sono entrambi dietro a un router con NAT. Magia (per chi riesce a capire i problemi connessi)!

Inoltre Tailscale mette a disposizioni alcune funzioni come ACL (per definire chi può comunicare con chi), MagicDNS e un dominio (generato casualmente). Aggiungere gli elementi alla rete Tailnet è semplice perché Tailscale è disponibile per vari tipi di dispositivi. Basta scaricare il programma per la rispettiva piattaforma e eseguire il login.

Home Assistant

In Home Assistant è disponibile un componente aggiuntivo, che permette di collegare HA direttamente a una Tailnet.

In questo video su Youtube sono descritti i passaggi da eseguire per configurare Tailscale e Home Assistant.

Tailscale permette di usare Home Assistant in modo sicuro senza dover configurare domini, certificati TLS, DNS o il routing per raggiungere l’istanza di HA. Inoltre è possibile collegare più istanze di Home Assitant anche se non hanno indirizzi IP pubblici (vedi altro articolo).