My boring Blog

Home page di Mauro Frigerio

TTN in Ticino

07-05-2021 Tempo di lettura 2 minuti Article

Il tempo passa in fretta e quattro anni volando a una velocità incedibile. Sembrava ieri quando ho partecipato a una campagna su Kickstarter per un gateway LoRaWAN e la possibilità di partecipare a una rete LoRa globale. The Things Network permette di partecipare a una rete LoRa globale mettendo a disposizione dei gateway sfruttabili da tutti.

Mi è sempre piacuta come filosofia e così 4 anni fa ho acquistato il mio primo vero gateway LoRa, ci stavo provando già da un po’, ma l’hardware che usavo era molto limitante (un solo canale rispetto agli 8 normali). Appena arrivato il pacco a casa mi sono subito precipitato a piazzarlo. Grande sorpresa, in Ticino il mio era il primo gateway ad apparire sulla cartina di TTN. Non era e non è ancora tutt’ora obbligatorio pubblicare il gateway sulla mappa, così ho provato a girare con un nodo LoRa per vedere se riuscivo a trovarne uno non pubblico. Ma niente, il Ticino non era ancora coperto da TTN, salvo attorno a casa.

Attualmente gestisco due gateway e una manciata di sensori. Nel corso dell’anno TTN migrerà le applicationi e i gateway su una nuova piattaforma (Stack V3). Così una sera ho iniziato a migrare alcune applicazioni sul nuovo Stack e ho avuto una grande sorpresa. I dati trasmessi dai sensori di casa non sono ricevuti solo dal mio gateway, ma anche da un’altro. Così ho guardato sulla mappa di TTN per capire di chi poteva essere, ma nulla in zona. Però seconda sorpresa: in Ticino i gateway pubblicati sono parecchi, ed è bello vedere come la rete è cresciuta in questi anni. Dal mio primo gateway a ben 16 gateway pubblici e chissà quanti altri disponibili e non pubblicati.

I gateway TTN pubblici del Ticino

I gateway TTN pubblici del Ticino