My boring Blog

Home page di Mauro Frigerio

Aggiornare il player di Allvideos per Joomla

16-02-2017 Tempo di lettura 3 minuti Article

Pubblico regolarmente dei video sul mio sito e ho installato un plugin per integrare velocemente un player negli articoli di Joomla. Il plugin si chiama AllVideos e integra il famoso jw player. Il grosso problema della versione del plugin scaricata dal sito dello sviluppatore, è che contiene una vecchia versione del player e questa versione causa spesso problemi con la visualizzazione. In particolare su schermi molto piccoli appare il logo di JW player che occupa quasi tutta la finestra del video e quando si prova a far partire il video si apre un altro sito internet.

Il metodo che ho usato per sistemare questo problema è quello semplice di aggiornare la versione di jw player, così automaticamente sparisce anche il logo dalla schermata del video. Come fare? Prima di tutto ci si deve registrare (gratuita). Quando si è completata la registrazione basta andare nel dashboard e aprire la pagina Player > Tools. Nella parte bassa della pagina appare un riquadro download, scaricare “JW Player (Self-Hosted)” e marcarsi la chiave di licenza.

Adesso è possibile passare alla pagina di amministrazione di Joomla e in particolare nelle opzioni del plugin AllVideos. Nel campo “API key” inserire la chiave di licenza copiata prima e salvare le modifiche. Ora potete copiare tutti i file scaricati nella cartella: /plugins/content/jw_allvideos/jw_allvideos/includes/js/jwplayer (si consiglia di fare un backup dei file presenti prima della copia). Ora potete caricare la pagina con il vostro video e noterete la differenza nella visualizzazione dei video e il logo di JW player non appare più. In alcuni casi è necessario svuotare la cahe del browser per vedere il cambiamento.

Condividere il video sui social

I social network sono sempre più importanti nella condivisioni dei contenuti e quindi aggiungere direttamente nella schermata del video la possibilità di condividere la vostra creazione vi permetteà di aumentare il pubblico. Se salvate i vostri video sui server di JW player l’integrazione sarà perfetta, invece se salvate i video sul vostro server condividerete sempre e solo il link della pagina che state visualizzando. Io dico: “sempre meglio di niente”. Come si attiva il pulsante di condivisione?

Basta modificare il file sources.php che si trova in questa cartella: /plugins/content/jw_allvideos/jw_allvideos/includes . Aggiungere dopo riga 24 il seguente testo:

sharing: { sites: ['facebook','twitter'],
heading: \"Condividi il video\" }

ATTENZIONE: alla fine della riga che precede sharing aggiungere una virgola.

La prima riga contiene la lista dei siti che si vogliono aggiungere al pulsante condividi. Una lista di tutti siti disponibili la si può trovare nella documentazione di JW player. Mentre la seconda riga definisce il testo che appare quando il mouse passa soppra il bottone che appare in alto a destra. Potete copiare lo stesso testo anche più in basseo per la configurazione del plugin per file che sono riprodotti da una fonte remota.

Buon divertimento!