My boring Blog

Home page di Mauro Frigerio

Pubblicare articoli di Joomla in Facebook (aggiornamento)

17-12-2015 Tempo di lettura 2 minuti Article

Pubblicare automaticamente articoli di Joomla su Facebook permette di aumentare la visibilità del proprio sito. Fare la pubblicazione manualmente a volte ci si scorda di qualcosa, oppure  si pubblicano tutti gli articoli per la fretta del momento. Questo articolo (e anche questo) è un aggiornamento di questo articolo scritto in precedenza.

Come avevo suggerito nei vecchi articoli, si poteva utilizzare l’applicazione RSS Graffiti. Questa applicazione é stata chiusa perché non generava abbastanza profitti. Quindi sono dovuto passare ad un’alternativa, la ricerca ha dato come risultato: dlvr.it. Questo sito permette di incrociare il fusso come si vuole e di pubblicare su i maggiori social network contemporaneamente. L’input può arrivare da dei feed RSS, oppure da un email. Io sfrutto l’opzione RSS.

Altro consiglio, sul mio sistema Ubuntu con Chrome non riesco a visualizzare il sito correttamente. Quindi vi consiglio di usare Firefox.

Non sempre Facebook visualizza correttamente un link, in particolare le immagini presenti negli articoli. Quindi per aiutarlo a interpretare correttamente serve un plugin per aggiungere a Joomla Open Graph. Io ho trovato questo plugin. CosÎ che ogni pubblicazione possa apparire al meglio su Facebook, anche quando una persona condivide personalmente il link del sito sul proprio profilo. Buone pubblicazioni!

Aggiornamento del 22.12.2015

Il plugin nella sua versione 1.1.4 causa un problema in caso di utilizzo del modulo tag popolari senza un menu. Per dettagli guarda questo articolo.