My boring Blog

Home page di Mauro Frigerio

Come far funzionare i Tag in Joomla 3.4

20-12-2015 Tempo di lettura 2 minuti Article

Ho lottato ultimamente con alcuni modulo del co di Joomla. Mi sono accorto di un problema con il modulo dei Tag popolari presente sulla pagina principale del mio sito. Cliccando su uno dei Tag proposti, si apriva una pagina bianca. Non sono riuscito a trovare il vero motivo (sto ancora analizzando), però ho trovato una soluzione temporanea che permette di non perdere posizioni nel rango dei motori di ricerca. 

Sembra che il problema sia dovuto al sistema di Joomla che non riesce ad interpretare l’indirizzo creato per ogni Tag. Quindi ho creato un menù con tutti i Tag. Ho sfruttato una finestra nascosta per non complicare la visualizzazione del sito. Questo trucco crea un link migliore per i vari Tag e credo che possa migliorare anche la graduatoria nel motori di ricerca.

Magari nelle prossime versioni il problema verrà risolto, comunque se trovo una soluzione più elegante aggiornerò l’articolo.


 Aggiornamento del 22.12.2015

Il 21.12.2015 é stata pubblicato un aggiornamento di sicurezza con la versione 3.4.7. Questo aggiornamento non risolve il problema dei Tags.


 Aggiornamento del 22.12.2015 (ma un po’ più tardi…)

Ho scovato dove sta l’inghippo e non é colpa del core di Joomla. La colpa é tutta di un plugin che uso per ottenere una migliore integrazione dei link sui vari social network. Prima di tutto un consiglio. Quando vi appare una pagina bianca con nessuna informazione, vuol dire che c’é un errore. Solo che non é visibile per alcune impostazioni del sito. Queste impostazioni devono essere modificate per poter fare un debug e scoprire velocemente dov’é il problema. Dovete andare sotto la configurazione globare, sotto il tab server c’é un opzione rapporto errori e modificatela da nessuno a un altro valore.

Il plugin che mi causa errore é Easy Open Graph (versione 1.1.4) e il metodo sopra permette di avere una soluzione temporanea funzionate. Ho scritto agli sviluppatori per informarli del problema, speriamo che aggiornino il codice.