My boring Blog

Home page di Mauro Frigerio

Cani e corsi, quali scegliere?

16-05-2010 Tempo di lettura 4 minuti Article

L’entrata in vigore della nuova legge ha acceso un bel discorso sui nuovi corsi obbligatori (corsi OPAn). Molta gente é del idea che questi corsi servono solo per far soldi e non hanno nessuna utilità. Altri sono convinti del fatto che sono solo una perdita di tempo.

cane-abbandonato In questo articolo non voglio affrontare queste “polemiche”, ma ne voglio trattare una  poco conosciuta ai non addetti del settore: la formazione che gli istruttori OPAn devono fare. Perché voglio parlare di questa formazione?

Perché la formazione non é uguale per tutti. Ma partiamo dalla base. Il veterinario federale ha definito i requisiti che devono avere i candidati istruttori e i requisiti della formazione che devono seguire, questi ultimi requisiti sono definiti assai generalmente. La formazione agli istruttori non é data direttamente dal ufficio del veterinario federale, ma da enti che si sono annunciati allo stesso. L’UFV ha poi in seguito dato l’OK per eseguire o no la formazione di istruttori. La formazione varia da ente a ente, perché ognuno ha il suo metodo.

cani_museruola Ma chi sono gli enti che organizzano corsi per istruttori OPAn in Ticino? In Svizzera gli enti che organizzano questi corsi sono parecchi, in Ticino ordine per quantità ci sono 2 enti “principali”. Il primo é la SKG o SCS (Società Cinologica Svizzera) e il secondo é l’UCS (Unione Cinologica Svizzera). Dai nomi le due società sembrano uguali, ma sotto il nome cosa c’é?

La UCS é membro della UCI (United Kennel Clubs International, pagina in Wikipedia solo in inglese), mentre la SKG é membro della FCI (Fédération Cynologique Internationale, pagina in Wikipedia), tutto chiaro? Anche con questi nomi non é facile capirci qualcosa. Guardando le pagine di Wikipedia però ci si può fare un idea, la FCI é stata fondata nel 1911 e raccoglie federazioni di 80 paesi. La federazione gestisce le 350 razze canine. La UCI non dispone di una pagina in Wikipedia in italiano, fanno parte di questa unione membri da 17 nazioni. Credo che questo confronto a livello internazionale basti.

Non riporto le varie cifre delle 2 società svizzere, ma ci tengo a riportare una parte del programma della UCS:

{xtypo_quote}Istruzione di base :

Socializzazione e pre-educazione dei cuccioli

Educazione completa dei cuccioli (richiamo, andatura senza guinzaglio, ricerca oggetti, protezione del padrone)

(http://home.worldcom.ch/imeylan/programme_it.htm){/xtypo_quote}

La cosa che mi spaventa come istruttore di gruppo cuccioli (in formazione) é la seguente: nel istruzione di un cucciolo ci si attende che il cucciolo sappia ricercare oggetti e proteggere il padrone. Ma stiamo scherzando? Facciamo l’esempio di una persona che é a spasso con il proprio cane e si avvicina un bambino. Questo bambino vuole accarezzare il cane senza chiedere al padrone se può (anche se non dovrebbe essere il caso), il cane crede che il bambino vuole minacciare il suo padrone e attacca il bambino.

Dopo la piccola divagazione voglio parlare di formazione vera e propria per gli istruttori OPAn. La UCS propone un corso su 18 materie d’insegnamento, di cui 12 fanno parte del esame. Il tutto in 14 giorni di corso.

cani_che_si_cagnano La SCS propone una formazione un po’ più complessa, prima di poter fare la formazione per diventare istruttore OPAn si deve fare il corso per istruttore responsabile di gruppo (IRG). Questa prima formazione prevede almeno 28 ore di parte teorica e 5 ore di parte pratica, con relativi esami (pratico e teorico). Quando si ha ottenuto questa brevetto bisogna aspettare 3 anni, nei quali si deve gestire un gruppo cinofilo (che comprende cani e persone). Solo a questo punto si può fare la formazione per istruttore OPAn, ci sono altri criteri che sono spiegati nei regolamenti. La durata di questa seconda formazione é simile alla prima, inoltre é richiesto un lavoro extra corso, una specie di tema da scrivere. Non é semplicissimo, basti pensare che nell’ultima sessione sono stati bocciati anche cinofili di lunga data, quindi non é una formazione che può fare chiunque.

Ogni possessore di cane può scegliere dove seguire i corsi OPAn. La scelta da fare é assai semplice: voglio imparare qualcosa di nuovo oppure voglio fare il corso perché sono obbligato dalla legge?

Se la vostra scelta é stata la prima e avete capita la differenza tra le formazioni degli istruttori; allora potete controllare sul sito del veterinario federale la formazione che ha fatto l’istruttore che volete contattare, cosi:

  1. visitate questo sito: http://bvet.bytix.com/plus/trainer/default.aspx?lang=it
  2. inserire il proprio CAP
  3. cliccate sui nome che appaiono sotto la cartina, oppure cliccate sui pallini rossi presenti sulla cartina
  4. controllare la formazione é consigliato che ci sia scritto: Ausbildung/Anerkennung: Società Cinologica Svizzera SCS
  5. contattate l’istruttore e buon corso!

Un esempio per il Mendrisiotto:

istruttori_opan_yvi

Oppure altre informazioni sui corsi OPAn a questo llink.

Se vuoi semplicemente passare il corso e lo devi fare perché sei obbligato dalla legge, meglio scegliere gli altri istruttori. Ma non ci si deve aspettare molto dai corsi.