My boring Blog

Home page di Mauro Frigerio

Come navigare nell'oceano di Internet?

04-02-2010 Tempo di lettura 2 minuti Article

firefox-logo Navigare in Internet non é la cosa più semplice che ci sia, in particolare a causa di tutti i virus e problemi che ci sono. Per iniziare da zero si dovrebbe parlare del sistema operativo, ma forse é prendere il discorso troppo alla larga ed é un discorso nel quale non voglio entrare. L’unica cosa che voglio aggiungere é: utilizzate Ubuntu!

Finita la parentesi iniziamo (che gioco di parole) con il browser, la base per una buona navigazione. Quale scegliere e di chi fidarsi? Tra i maggiori prodotti a disposizione io scelgo e promuovo Firefox. Questo browser é: opensource, disponibile sui maggiori OS, altamente personalizzabile, espandibile, sicuro e pratico. Molte cose della lista vi dicono poco, ma semplicemente per fare un esempio sulla sicurezza Internet Explorer (il browser di default in Windows) é uno dei browser meno sicuri e più attaccati.

adblock-plus-logo Molti si limitano ad installare il browser senza aggiungerci niente, che peccato! Uno dei vantaggi di Firefox é che si possono aggiungere delle estensioni e tra queste ce ne sono alcune proprio interessanti. La prima che installo e che consiglio a tutti é: Adblock Plus. Questa enstensione magica toglio gran parte della pubblicità che si trova sui siti, ve li ricordate tutti quei flash che appaiono quando guardi un sito di news? Con Adblock Plus spariscono e il caricamento delle pagine sarà più rapido (utile per connessioni lente).

adblockplus-confronto

Nel immagine c’é un piccolo confronto di www.tio.ch con e senza Adblock Plus, come si può vedere le due grandi pubblicità (con immagini flashanti) spariscono.

Gli amanti programmatori e sfegatati della CLI adoreranno di sicuro anche questa estensione: Ubiquity. Non scrivo molto su questa estensione, perché puoi trovare molto nelle altre pagine sul mio sito.

sbb_from

Le estensioni indispensabile per chi guarda spesso video su Youtube e a volte vorrebbe scaricare il video appena guardato consiglio: Flash Video Downloader. Semplice e secondo me intuitiva.

Da non dimenticare i vari dizionari per scrivere correttamente nelle differenti lingue, la lista completa é qui.

Godetevi una bella navigazione su Internet e non dimenticatevi un antivirus aggiornato e un firewall, fanno sempre comodo.