My boring Blog

Home page di Mauro Frigerio

Alptransit e la TAV, qualcosa in comune?

10-11-2009 Tempo di lettura 2 minuti Article

Gironzolando per la rete ho scoperto questa sere di video di un servizio de Le Iene. Guardandolo mi sono accorto di molte somiglianze con la nostra situazione in Svizzera.

{xtypo_info}Youtube ha eliminato i video.{/xtypo_info}

È bellissimo quando a un certo punto si mostra un cartellone dei lavori e sullo stesso ci sono tanti loghi di società diverse. Pensate che da noi Alptransit é diverso e nel filmato sono i soliti italiani che complicano le cose? Invece no, anche noi ci complichiamo le cose.

ICN_NBS_87_Internet

Facciamo l’esempio del San Gottardo. Il progetto é affidato alla Alptransit San Gottardo SA, che é al 100% delle FFS. Le FFS saranno il futuro gestore del tunnel, però non lo costruiscono. Eh no, é chiaro che le FFS non possono bucare la montagna e costruire la parte in cemento del tunnel perché non ne hanno la capacità (tecnica e di personale). Però per tutto quello che riguarda la tecnica ferroviaria entra in gioco un terzo attore: la Transtec Gotthard. Il bello é che questo ultimo attore deve costruire secondo il progetto “grezzo” di Alptransit, ma in questo progetto preliminare non si dice che deve costruire con il metodo e i componenti che sono utilizzati dalle FFS. Quindi sta cap itando che questo nuovo tunnel che verrà costruito/allestito nei prossimi anni, dovrà essere riprogettato e modificato dalle FFS una volta che ne prenderanno possesso. Una tale mig razione prevede un dispendio di forze e soldi non indifferente, si può parlare tranquillamente di milioni.
Il bello o lo scandalo é che le FFS vogliono portare queste modifiche adesso, che si sta facendo il progetto definitivo, ma non può: perché ATG (Alptransit Gottardo) non vuole modificare i contratti con TTG (Transteg Gotthard), a complicare di più le cose é che i soldi arrivano dal UFT e non dalle FFS, che pur essendo il futuro gestore può dire poco o niente.

Vi sembra normale? Buttare via tanti milioni (30-40) e poi qualcuno si chiede perché si deve aumentare il prezzo dei biglietti e abbonamenti.

Immagine e diritti: SBB CFF FFS