My boring Blog

Home page di Mauro Frigerio

Sosta di servizio dei Cisalpino a Chiasso

15-06-2009 Tempo di lettura 2 minuti Article

La serie di articoli legati a Chiasso e alla Cisalpino SA (nuovo orario e ICN vuoti), eccomi qui per farvi vedere la famosa sosta di servizio (o sosta tecnica) dei CIS a Chiasso.

Questa é la famosa sosta che secondo la Cisalpino é talmente corta da non permettere alle persone a Chiasso di salire o scendere dal treno. Mi sembra di parlare di un pit-stop della formula 1.

Sabato armato di telecamera ho passato una qualche oretta girando e filmando per la stazione internazionale (regionale) di Chiasso. Perché ho messo regionale tra parentesi? Perché guardando il tabellone delle partenze si vedono solo treni regionali, tranne un treno EC. Stona quasi nel orario e mi chiedo perché non lo tolgono.

Ho realizzato questo piccolo filmato dove si può vedere una sosta tecnica di un CIS e una sosta ufficiale di un TILO diretto in Italia ed ho confrontato i due tempi di fermata.

{flv}sostaserviziocisalpino{/flv}

Secondo il direttore Barbey sono necessari meno di 2 minuti per fare la sosta e ripartire. Sempre secondo il direttore della Cisalpino SA per fare una sosta commericale servono almeno 5 minuti (La Regione il 20.06.2009). A Lugano, la stessa sosta commerciale dura 2 minuti (dati orario FFS).
Questo era per fare un semplice appunto sui vari tempi di sosta.

Le due fermate nel filmato sono state accelerate per motivi di sonno. Ho caricato sul sito il fermato originale di 2 soste CIS e quella del TILO.

I filmati sono in bassa qualità per permettere uno scaricamento veloce, se volete quelli in HD scrivimi che troviamo una soluzione.

Credits filmato

Cameraman, regia, montaggio e produzione:-) Mauro Frigerio

Colonna sonora: Bust This Bust That di Professor Kliq scaricabile gratuitamente dal sito www.jamendo.com

Scarica il filmato in formato mp4
Puoi utilizzare questo video liberamente (secondo la licenza in fondo alla pagina), ricordati di citare la fonte (basta un link a questa pagina). Grazie!